Ti starai già chiedendo “chi sono questi per pubblicare un articolo del genere?” 🧐
Ed hai ragione, perchè potevamo scegliere migliaia di titoli ed argomenti da cui partire, ed invece scegliamo l’argomento che rappresenta, almeno dal nostro punto di vista, la verità del mondo del fitness.
Ma prima di continuare la lettura racconterò la storia di chi sta scrivendo e del suo “folle progetto”

Mi chiamo Marco Perticone, sono un Personal Trainer, mi dedico ed applico a questo lavoro all’età di 16 anni, cercando inizialmente di unire la mia prima passione, il rugby, al mondo del sollevamento pesi cercando di migliorare le performance in campo.
Il mio percorso continua a 17/18 anni iniziando ad approcciarmi al mondo del CrossFit, scoprendo quanto costanza, determinazione e voglia di mettersi in gioco facciano la differenza.
Ho gareggiato nel mondo del CrossFit e del Weightlifting, risultati discreti perchè sono stato sempre obiettivo con me stesso: ero una pippa.
Il mio obiettivo era quello di migliorare e far diventare forti gli altri e quindi dedicavo molto tempo alle persone, tanto da aver conseguito il primo diploma di Personal Trainer FIPE nel 2018, poi CF Level 1, Invictus Trainer e studente di Scienze Motorie.
Ho avviato la mia attività di Personal Training cui il nome è HTC Health Training Coach, ma la storia la racconteremo in un altro articolo per chi fosse interessato.Non amo “appendere” ciò che so fare perchè delle volte è meglio dimostrarlo, ma per te che leggi penso sia fondamentale per capire chi hai davanti.
Togliamo la prima persona e torniamo al nostro articolo.
Perchè il mondo del fitness è marcio?
In questo mondo sono le emozioni che comandano, non ci credi?
Se ti dicessero che esiste un prodotto che ti fa tornare in forma il giorno dopo, senza controindicazione ed alla portata di tutti, tu cosa faresti?
Si, lo prenderesti senza esitare, lo faremo anche noi probabilmente.
In questo modo passano in secondo piano tutto ciò che ci insegna lo sport tra cui il sacrificio.
Siamo bombardati da mille video/foto dove troviamo fisici mozzafiato, sempre al top della forma che magari sponsorizzano prodotti miracolosi.
Persone in ambito fitness che fuorviano chi vuole affidarsi a loro scrivendo ancora “allenamenti dimagranti” non curanti delle conseguenze che queste parole possono creare.
Potremmo continuare all’infinito ma c’è una cosa che accomuna tutto ciò: Presunzione
Perchè si pensa sempre al misero guadagno a discapito della salute e del miglioramento psico-fisico della persona, non è così?
Chi promuove sport lo fa perchè condivide valori comuni quali:
- Rispetto.
- Collaborazione.
- Risultato.
- Integrazione e Appartenenza.
- Competizione.
- Emozione.
- Disciplina e Costanza.
- Impegno e Sacrificio.
Purtroppo rispetto e collaborazione sono stati tralasciati, perchè si pensa sempre a screditare il prossimo, indirettamente (cosa ovvia) e la capacità di dire “io mi occupo di questo, non è di mia competenza ma posso mandarti da chi è più bravo di me in questo settore” è troppo deplorevole come cosa, ma in realtà infonde alla persona con cui parliamo i valori che lo sport ci insegna, giusto?
Quindi cominciamo a fare tutto senza saper fare effettivamente nulla.
Fortunatamente questo concetto sta cambiando mano mano perchè sempre più persone, che svolgono lavori sportivi (così racchiudiamo il tutto senza specificare) si occupano realmente della persona per farla migliorare veramente senza pensare solo al guadagno.
Sia chiaro, è normale che guadagnare è alla base di una qualsiasi attività ma ovviamente ponderata al tipo di servizio che si offre ed in maniera onesta e giusta.
Non vuole essere una polemica ma una porta per aprire un confronto su un tema così delicato per capire come la pensi su questo argomento così vasto, di come si può migliorare.
HTC consiglia sempre di affidarsi a persone che fanno questo tipo di lavoro per VERA passione e non come passatempo o secondo lavoro e sopratutto che pratica ciò che dice, sa fare e saper far fare.
Quelle che hai appena letto sono regolo d’oro, tienile bene a mente.
Qui lasciamo la nostra pagina dei servizi nel caso fossi interessato a fare una prova con noi oppure una consulenza per parlare di quello che è il tuo percorso in ambito sportivo.
#UNISCITIALCAMBIAMENTO
Ci farebbe piacere sapere la tua visione riguardo questo argomento lasciando un commento qui sotto!